Agenda

26 sept.
2021
16.30–19.30

Mostra fotografica di Cesare Martinato

Centro comunitario di Castasegna, Bregaglia

In concomitanza con la V edizione del ViceVersa francese-italiano condotto da Luciana Cisbani e Lise Chapuis dal 25 settembre al 2 ottobre 2021 presso Villa Garbald (Castasegna, CH), riprendono gli eventi pubblici collegati a Laboratorio Italiano. Il 26 settembre si svolgerà l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante Cropped mountain - Venti ritratti di montagne in montagna del grafico e fotografo Cesare Martinato. 

Appuntamento alle ore 16:30 al Centro comunitario di Castasegna e visita guidata con l'autore ai punti di installazione delle foto, lungo un percorso immersivo per le vie del paese. 

A seguire, sempre presso il Centro comunitario, si terrà un incontro dal titolo Raccontare la montagna | La montagna raccontata che vedrà in dialogo il fotografo Cesare Martinato e lo scrittore Enrico Camanni. Come è cambiato nel tempo il racconto per parole e immagini della montagna? Come è cambiata la percezione della sua identità attraverso l'avvento della pubblicità e dei mezzi di comunicazione di massa? Con quali conseguenze ideali e pratiche? 

A chiudere, un rinfresco offerto da Pro Grigioni Italiano e la Casa dei Traduttori Looren. In collaborazione con Pro Grigioni Italiano, sostenuto dalla Ernst Göhner Stiftung.